Home | Cos'è il Ju Jitsu | Chi siamo | I Corsi | Foto Gallery | Contatti |
FESTA DELLE ARTI MARZIALI
Domenica 20 Giugno 2021 presso il Comitato Regionale CSAIn Piemonte (Campi Luini Via Luini 170 Torino), si è svolta la FESTA DELLE ARTI MARZIALI..
Questo evento, che ha voluto simboleggiare nella pratica la voglia di ripartenza e di condivisione nello Sport, ha visto la partecipazione di 10 Discipline Marziali diverse rappresentate da 26 Associazioni provenienti dalla Sicilia, Liguria, Lombardia, Valle D'Aosta e naturalmente dal Piemonte con il contributo di 30 Maestri Docenti che a rotazione hanno potuto far provare ai circa 170 Tecnici/Atleti partecipanti le peculiarità della propria Disciplina. Le Dicipline presenti erano AIKIDO, IAIDO, JUDO, JU JITSU, KARATE SHITORYU, KARATE SHOTOKAN, KENPOKAI, KENDO, SILAT FILIPPINO e WING CHUNG...
Gli organizzatori dell'Evento, nello specifico il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Dott. Piercarlo Iacopini, il Responsabile Regionale Piemonte Arti Marziali Maestro Gianlivio Rodolfi con la Presidente della Propria Associazione Tiziana Turletto e il Responsabile Regionale Piemonte del Settore Ju Jitsu Luciano Mastrorosa con la Presidente della propria Associazione Maestro Silvana Quassolo, hanno voluto cogliere questa opportunità per dare anche una ripartenza al Progetto di Inclusione nello Sport, fermato nella pratica dalla pandemia, predisponendo uno spazio e una docenza, tenuta dai Maestri Quassolo, Rodolfi e Mastrorosa, per i bambini/ragazzi “speciali” portati dalla Associazione Nazionale Disprassia AIDEE e dalla rappresentanza della Associazione di Alessandria IL SOLE DENTRO che segue i soggetti che manifestano Autismo.
L'importanza di questo evento è stata rafforzata dalla presenza delle Istituzioni Piemontesi che, oltre a fare le positive considerazioni sulla necessità di ripartire con la pratica normale di tutti gli sport e nello specifico con gli sport di contatto come lo sono le Arti Marziali, hanno dato il loro contributo nella premiazione di tutti i Maestri Docenti con delle targhe ricordo.
Le suddette Istituzioni Piemontesi sono state rappresentate principalmente da:
Fabrizio Ricca → Assessore allo Sport della Regione Piemonte
Stefano Mossino → Presidente regionale CONI Piemonte
Enrico Colia → Coordinatore sottocommissione Sport e Gioventù Circoscrizione 5 Torino
Marco Chessa → Consigliere del Comune di Torino in rappresentanza del Sindaco
Questa giornata di Sport è stata coronata da momenti di convivialità tra i Maestri presenti, tra tutti i Tecnici/Atleti partecipanti e anche tra il pubblico che, prevalentemente composto da famigliari dei partecipanti, hanno sempre dimostrato una attiva attenzione a quanto si è svolto..
E' stata molto alta la partecipazione di piccoli Atleti che nonostante la loro poca esperienza, hanno dimostrato un significativo interesse per tutte le discipline proposte..
Visto che la FESTA si è svolta interamente all'aperto nel pieno rispetto dei protocolli COVID, è opportuno evidenziare quanto anche il clima ci abbia aiutato mantenendo per la quasi totalità della durata dell'evento che è stata di circa sei ore, un cielo velato che ha attenuato l'aumento della temperatura sui Tatami e sui prati sintetici che, considerando la maggior parte dei partecipanti a piedi nudi, in caso contrario avrebbe potuto causare disagi di rilievo..Solo alla fine della manifestazione un pioggia di breve durata ha costretto gli organizzatori al ritiro tempestivo di tutto il materiale presente e allo smontaggio veloce dei Tatami..
Il termine della manifestazione ha dato poi inizio ad un graditissimo rinfresco offerto dagli organizzatori che ha rifocillato giustamente tutti i presenti che per quasi 6 ore hanno praticato di continuo con solo qualche piccola sosta individuale..
Per concludere si può affermare quanto il successo di questa FESTA DELLE ARTI MARZIALI sia un esempio da perseguire riproponendo sempre più occasioni di incontro e scambi tecnici che portano sicuramente ad una crescita del proprio bagaglio tecnico e sociale per ogni singolo partecipante..dal più piccolo Allievo al Maestro più esperto..
ALLA PROSSIMA..SEMPRE PIU' NUMEROSI !!!