Home Cos'è il Ju Jitsu Chi siamo I Corsi Foto Gallery Contatti

Eventi




Festa dello sport Cambiano 21..23/06/13

Anche quest’anno abbiamo partecipato attivamente alla 2° edizione de “La grande festa dello sport” di Cambiano. Questo evento ha visto impegnata nei giorni 21, 22 e 23 Giugno 2013 la A.S.D. JU-JITSU CAMBIANO in 3 dimostrazioni con una presenza costante presso la pista di atletica di via Bevilacqua a Cambiano.

All’evento, ad esclusione di un unico atleta, hanno partecipato tutti i soci/atleti della società di seguito elencati: Maestri Quassolo Silvana, Mastrorosa Luciano, Pinnola Vladimir; L'istruttore Pinnola Anisciuara; Gli atleti Bottasso Michele, Bottasso Marco, Picerno Luca, Santinon Mattia, Vacca Christian, Cestra Giada, Gilardi Luca, Ricco Lorenzo, Sisti Edoardo, Sivera Enrico, Valpreda Filippo.

Come per la scorsa edizione abbiamo cercato di sintetizzare, in un tempo di circa 2 ore per dimostrazione, quali sono i percorsi formativi che il ju-jitsu moderno offre sia in campo atletico che didattico che di difesa personale.

La dimostrazione è stata articolata, dopo una prima presentazione generica e di ginnastica di riscaldamento con cadute di tutti i tipi, con l’esecuzione di alcune tecniche di settore (tecniche basi di studio del ju-jitsu moderno) in modo lento e da studio. Dopo i settori abbiamo inserito una prima esercitazione con i bastoni corti per i due atleti più piccoli e con i bastoni lunghi per tutti gli altri. A seguire abbiamo riproposto la specializzazione di accademia con una breve esecuzione fatta dai due atleti più piccoli che lavoravano con le due cinture marroni. Al termine dell’esecuzione è stata svolta una gara sociale di accademia che ha messo in evidenza, oltre alla preparazione di atleti più grandi, anche l’aspetto regolamentare che contiene tale confronto nelle gare ufficiali. Abbiamo poi effettuato un dimostrazione di duo system evidenziando quanto si può fare  nella difesa sia dai più piccoli che dai più grandi (maestri, istruttori e atleti anziani). Anche per il duo come per l’accademia abbiamo poi fatto una gara sociale che ha permesso di confrontare nuovamente gli atleti più grandini e di evidenziare quali sono le regole del duo system nelle gare ufficiali. Onde evidenziare quanto la nostra scuola ci tiene a lasciare, nel contesto del rispetto delle regole, ampio raggio d’azione per i propri allievi, abbiamo poi effettuato una dimostrazione con i nunchaku utilizzati dagli atleti più piccoli e dagli atleti veterani. Era d’obbligo fare vedere anche la specialità agonistica del fighting system dove gli atleti, dai più grandi ai più piccoli, possono esprimere tutta la loro grinta e capacità nel combattimento a distanza (calci e pugni) per poi dimostrare anche come il fighting si evolve con tecniche di proiezione in piedi e di successive tecniche di immobilizzazioni a terra. Infine, giusto per richiamare l’attenzione del pubblico anche sull’esistenza nel ju-jitsu di forme di katà, si è proposto un katà interamente basato sulle leve articolari. A questo punto abbiamo voluto, anche in forma scherzosa ma seria, dimostrare con una bambina dall’apparenza fragile e indifesa (al momento, dopo il presidente, l’unica figura femminile dell’ A.S.D. JU-JITSU CAMBIANO) possa eludere atti di disturbo fisico ricevuti da ragazzi coetanei.

E’ ora doveroso elencare le classifiche delle coppie che hanno sostenuto le gare sociali:

Gara del Sabato 22 al mattino:

ACCADEMIA

3° Picerno Luca e Gilardi Luca, 2° Gilardi Luca e Sivera Enrico,

1° classificati CAMPIONI SOCIALI: Cestra Giada e Valpreda Filippo

DUO SYSTEM

3° Cestra Giada e Valpreda Filippo, 2° Picerno Luca e Sivera Enrico, 

1° classificati CAMPIONI SOCIALI: Gilardi Luca e Sivera Enrico

Gara del Sabato 22 alla sera:

ACCADEMIA

3° Picerno Luca e Santinon Mattia, 2° Cestra Giada e Valpreda Filippo,

1° classificati CAMPIONI SOCIALI: Gilardi Luca e Sivera Enrico

DUO SYSTEM

3° Picerno Luca e Santinon Mattia, 2° Cestra Giada e Valpreda Filippo, 

1° classificati CAMPIONI SOCIALI: Gilardi Luca e Sivera Enrico

BRAVI TUTTI !!!!!! Anche in considerazione che, come per la scorsa edizione, le dimostrazioni sono state effettuate in un contesto a volte estremamente riscaldato dal sole e molto spesso con molto rumore provocato dalla musica di altre attività sportive in corso anch’esse di dimostrazioni. Inoltre abbiamo dimostrato che si riescono a svolgere attività marziali, con la necessaria concentrazione, anche con poca luce come quella fatta dalle 21 in avanti il Sabato sera…


Foto varie
Foto Accademia
Foto Bastoni
Foto Duo System
Esercizi di riscaldamento
Foto cadute
Foto Settori